CLIMATEL  nasce nel 2001 a Vigorovea di S.Angelo di Piove (PD)  con lo scopo di dare un servizio di manutenzione e installazione di condizionatori su centrali di telefonia mobile, Ced, locali tecnologici.

Giuseppe Giraldo, titolare unico e responsabile tecnico, prima di fondare CLIMATEL  matura una forte esperienza alle dipendenze di una nota e importante multinazionale, che produceva e produce condizionatori di precisione.

Nel 2001 CLIMATEL  ottiene in appalto il servizio Global Service per le manutenzioni delle centrali del Triveneto di Omnitel, l’attuale Vodafone. una compagnia telefonica molto radicata sul territorio.

Nel 2002 CLIMATEL  acquisisce il marchio “ CE” direttiva macchina.

Nel 2002 nasce il primo modulo FAM a 48 VDC, dedicato ad un importante operatore di telefonia mobile, per far fronte all’aumento di temperatura all’interno dei locali in caso di mancanza rete o blackout. Il modulo,  alimentato dalle sole batterie presenti in sito, aiuta a raffrescare l’ambiente sfruttando la differenza di temperatura  (Δt) tra esterno e interno delle sale climatizzate.

Nel 2006 CLIMATEL ottiene le certificazioni Europee: Directive machine 2006/42/CE, Directive low tension 2006/95/CE, Directive electromagnetic, compatibilità 2004/108/CE, quest’ultimo rilasciato da un ente laboratorio riconosciuto dal SINAL (norma ISO/IEC 17011)

Nel 2008, per far fronte a un’ulteriore esigenza di un’altra compagnia  telefonica, CLIMATEL  progetta altri modelli a 48 VDC interni (FAM 1500 Int), ma soprattutto esterni ( FAM 2300 Ext), che verranno poi collocati su tutto il territorio Italiano.

Dopo il successo dei moduli FAM di media portata, per soddisfare le esigenze di clienti orientati verso un significativo risparmio energetico, CLIMATEL progetta nel 2010 moduli più evoluti (FAM 6000 E-I). Questi sono dotati di ventilatori “intelligenti” EC-FAN con forti prevalenze, controllati da un software sofisticato in grado di regolare la portata d’aria più corretta da immettere nel locale tecnologico.

Nel 2014 CLIMATEL  progetta un nuovo software e alcuni modelli di condizionatori di precisione a espansione diretta (da 6 a 10 KW di potenza frigorifera totale).

Dal 2015 CLIMATEL  inizia a orientarsi verso i mercati esteri,  offrendo prodotti sempre più evoluti, affidabili e rispettosi delle normative locali.

DIVISIONE HOTEL  - OSPEDALI  E  COMUNITA’ - SCUOLE

Premessa.

In molti edifici di grande ricettività, esistono locali dedicati a contenere centri di elaborazione dati, archivi, ecc.

In essi, le esigenze primarie sono:

a) mantenere la temperatura e la qualità dell’aria in un range adatto agli operatori;

b) garantire il corretto funzionamento delle apparecchiature tecnologiche, con un occhio di riguardo nei confronti del risparmio energetico.

Entrambe queste richieste possono essere soddisfatte in modo efficace utilizzando soltanto macchine progettate per questa tipologia di locali. CLIMATEL, da sempre, e con positivi riscontri da parte della sua clientela, è impegnata a progettare, produrre, installare e manutenere i propri apparecchi.

Hotel  -  Ospedali e Comunità -  Scuole

Dopo aver operato per molti anni nel campo della telefonia, dove l’Azienda primeggia a livello nazionale avendo acquisito nel tempo una consolidata e riconosciuta esperienza in quel settore, CLIMATEL approda ora anche nel settore alberghiero, ospedaliero e comunitario con la sperimentata tecnologia del Freecooling, la stessa di quella progettata per i locali tecnologici.

Talvolta però, in ambienti con caratteristiche molto dissimili da quelle altamente tecnologiche, fornitori poco attenti alle reali esigenze del cliente sono indotti ad installare apparecchiature che risentono di una progettazione poco mirata all’utilizzo, con controlli non sofisticati e manutenzioni talvolta poco  efficienti. Le conseguenze negative si traducono in un modesto rendimento energetico della macchina (ossia: maggior tempo di funzionamento dei compressori con ridotta potenza frigorifera per unità di tempo) e un flusso d’aria non salubre per l’utente.

CLIMATEL, viceversa, ha orientato anche in queste applicazioni le proprie scelte progettuali, destinate a soddisfare nel migliore dei modi le esigenze reali della propria clientela.

Di particolare successo sono infatti gli impianti progettati e installati da CLIMATEL nei locali tecnologici di Scuole e Università.

CLIMATEL si caratterizza per la sua capacità di creare, su richiesta, versioni speciali delle proprie macchine, con interventi mirati e risolutivi per adeguarle alle diverse esigenze dell’utilizzatore finale.

Un punto di forza di CLIMATEL è la disponibilità a consulenze preventive, per fornire le migliori soluzioni nel rispetto delle molteplici necessità del cliente.

Tutte le applicazioni Freecooling sono eco-compatibili,  salutari,  e soprattutto mirate ad ottenere forti risparmi energetici che consentono ammortamenti del capitale investito in tempi molto rapidi.